L’insalata pantesca è un piatto tipico dell’isola di Pantelleria. Se anche voi avete già nostalgia della stagione estiva, questa ricetta vi permetterà di rievocare sapori e profumi dell’estate mediterranea.

Pantelleria, con il suo fertile terreno vulcanico, è tradizionalmente un’isola di contadini. La cucina pantesca è di conseguenza molto ricca di verdure e, tra i prodotti locali, merita una menzione speciale il cappero di Pantelleria. Questo gustoso e profumato bocciolo era già apprezzato nell’antichità, tanto che ne scrissero Dioscoride e Plinio, e ha ricevuto il riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Altri prodotti tipici sono l’origano di Pantelleria, una qualità endemica molto profumata, e l’olio ricavato dagli olivi biancolilla, che, a causa dei forti venti, crescono rasoterra con i rami a poca distanza dal terreno. Quest’olio ha un basso tasso di acidità e un sapore fruttato delicato.

 

Ricetta dell’insalata pantesca

Ingredienti:

500 gr. di patate

15 pomodorini

1 cipolla rossa

olive nere (ma vanno bene anche quelle bianche)

una manciata di capperi sotto sale

origano

basilico

sale

olio extravergine di oliva

aceto (noi abbiamo usato quello di mele)

Ingredienti insalata pantesca

Preparazione:

Innanzitutto lavate le patate e lessatele in abbondante acqua salata per circa mezz’ora. Il tempo di cottura dipende dalla loro grandezza, quindi verificate infilzando le patate con una forchetta. Quando saranno cotte, spelatele e tagliatele a dadini non troppo piccoli.

Mentre cuocete le patate, sciacquate i capperi in un colino con abbondante acqua e togliete il nocciolo alle olive.

Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi.

Tagliate a rondelle la cipolla. Per renderla più digeribile potete immergerla in acqua fredda con un cucchiaio di aceto per 30 minuti.

Mescolate tutti gli ingredienti in un’insalatiera capiente e condite con olio evo, aceto, sale e origano e aggiungete qualche foglia di basilico.

Vi consigliamo di far riposare l’insalata in frigorifero per almeno un’ora prima di consumarla. Sentirete che profumi quando la servirete in tavola!

Insalata pantesca

Provatela e fateci sapere nei commenti se vi è piaciuta!