Siamo stati intervistati da Easy Travel Hosting, la società di hosting 100% ecologica che abbiamo scelto per il nostro blog.

La nostra scelta vegana si basa su motivazioni prevalentemente etiche. È per questo che nel tempo siamo diventati sempre più attenti ad avere uno stile di vita quanto più ecologico possibile. Cerchiamo per esempio di ridurre l’uso della plastica, usando saponi solidi e detersivi alla spina, e di consumare soltanto prodotti di stagione.

Per questo siamo rimasti abbastanza sorpresi quando abbiamo scoperto che, contrariamente a quanto si pensi, Internet inquina, e anche tanto!

Se fosse una nazione, sarebbe una delle più inquinanti al mondo. Pensate che è responsabile del 3,7% delle emissioni di tutta la CO2 prodotta nel pianeta.

Ma perché Internet inquina? Innanzitutto perché ogni azione che viene fatta sul web richiede un dispendio energetico. Si stima che un utente medio emette circa 244 kg di CO2 ogni anno. E se pensate che, soltanto in Italia, ogni giorno 35 milioni di persone trascorrono più di due ore connesse a Internet, potete farvi un’idea dei consumi. I server, inoltre, necessitano di sistemi di raffreddamento che richiedono anch’essi energia elettrica.

Quando abbiamo deciso di aprire il nostro blog, ci siamo quindi chiesti come poter ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente. Fortunatamente, durante le nostre ricerche, ci siamo imbattuti in Easy Travel Hosting, una società di Web Hosting ecologica creata da due nomadi digitali.

L’obiettivo di Giorgio e Michele è quello non solo di diffondere la consapevolezza di quanto il web sia esponenzialmente sempre più inquinante, ma anche di renderlo più pulito.

Easy Travel Hosting utilizza energia rinnovabile al 100% e inoltre, per ogni hosting acquistato, si impegna a piantare un albero in Guatemala.

Per questo è anche membro della Green Web Foundation,  un’organizzazione senza fini di lucro la cui missione è quella di favorire la transizione verso un Internet completamente verde.

Insomma, non abbiamo avuto dubbie siamo totalmente soddisfatti, anche perché Giorgio e Michele si sono rivelati molto professionali e sempre disponibili a rispondere a ogni nostro dubbio.

La nostra intervista su Easy Travel Hosting

 

Easy Travel Hosting

Ladakh

Naturalmente abbiamo accettato con molto piacere quando ci hanno contattati per un’intervista, di cui riportiamo qui un piccolo stralcio:

1- Benvenuti su Easy Travel Hosting! Viaggiare vegan, un sito che racchiude una filosofia di viaggio e di vita. Ci parlereste di quando avete deciso di diventare vegani e di come è nato il vostro sito?

Ciao e grazie di ospitarci in questo spazio.

Raffaella: Noi siamo diventati vegani il 9 dicembre del 2013. Ci ricordiamo la data esatta perché è stata una decisione presa letteralmente dalla sera alla mattina, senza neanche passare dal vegetarianismo. La sera prima avevamo guardato un video sugli allevamenti intensivi e ci ha talmente impressionato che abbiamo deciso di non mangiare più nessun animale e neanche i loro derivati. Stefano, che era un “carnivoro”, si era dato tre mesi di prova, ma non è più tornato indietro. In realtà è stato meno difficile di quanto pensassimo, nonostante otto anni fa la cultura vegana fosse meno diffusa e la scelta di prodotti vegani molto limitata.

L’idea del blog frullava nella mia testa da parecchio tempo. Ho sempre avuto una grande passione per i viaggi, durante i quali tenevo un diario e scattavo tantissime foto.

Spesso gli amici mi dicevano di condividere le nostre avventure e così, durante il lockdown dello scorso anno, è finalmente venuto alla luce il nostro blog viaggiarevegan.it

Oltre a parlare dei nostri viaggi, cerchiamo anche di dare dei consigli su dove mangiare vegano, dato che sappiamo per esperienza diretta quanto possa essere difficile in alcuni posti.

Viaggi vegan

Ristorante vegan in Lussemburgo

Nel blog c’è anche una sezione dedicata alle ricette di piatti vegani dai vari continenti, così ognuno può portare un pezzetto di mondo sulla propria tavola.

Se volete conoscerci meglio e vedere qualche altra foto dei nostri viaggi, potete leggere il resto dell’intervista sul sito di Easy Travel Hosting