Abbiamo scoperto la ricetta ucraina della vinegret per caso la domenica di Pasqua.

Stavamo parlando al telefono con la nostra amica Tania, ucraina residente da anni a Budapest. Ci siamo conosciute tanti anni fa, quando neanche ventenne sono andata in treno a Kiev senza aver prenotato nessun hotel (Booking e simili non esistevano ancora!) e senza aver fatto il visto. Mi sono ritrovata così a vagare per una città, reduce dalla recente dissoluzione dell’URSS, in cerca di un hotel accessibile per le mie misere finanze. Impresa a quanto pare impossibile, dato che il turismo non si era ancora sviluppato e la città offriva soltanto hotel di lusso o bettole impraticabili. Fortunatamente Gail, una ragazza inglese residente nella capitale ucraina, si è offerta di ospitarmi a casa sua. Lì ho conosciuto Tania, durante una festa organizzata il giorno dopo.

Tornando alla nostra ricetta, mentre parliamo del più e del meno, Tania ci dice che per il pranzo di Pasqua sta preparando un’insalata molto ricca. Viene chiamata “Vinegret”, ma non sa dirci quale sia il legame con la vinaigrette, la classica emulsione francese (probabilmente il condimento).

La Vinegret non manca mai sulle tavole degli ucraini durante i giorni di festa, ma è perfetta in qualsiasi periodo dell’anno. Ovviamente non potevamo non farci dare la ricetta, che vogliamo condividere con voi.

Questa insalata può essere servita come contorno, ma può anche rappresentare un ottimo piatto unico in quanto è ricca di proteine grazie alla presenza dei legumi (fagioli e piselli). Le patate e le barbabietole sono due ingredienti fondamentali nella cucina ucraina e io ricordo ancora gli enormi sacchi di patate stipati nel balcone di Gail…

Ricetta della vinegret ucraina

Ingredienti:

5 patate di grandezza media

5 carote

2 barbabietole cotte

1 cipolla rossa piccola

200 gr di fagioli borlotti già cotti (anche quelli in scatola vanno bene)

200 gr di piselli (che ho dimenticato di inserire nella foto)

8 cetriolini sottaceto

sale q.b.

olio extra vergine di oliva q.b.

Ingredienti Vinegret

Le proporzioni degli ingredienti possono essere variate a seconda dei gusti personali.

Si può anche dimezzare la quantità di cetriolini e sostituirla con dei crauti.

Preparazione:

Preparare la Vinegret ucraina è abbastanza semplice.

Innanzitutto lavate le carote e le patate e mettetele in una pentola con abbondante acqua. Raggiunta l’ebollizione, continuate a cuocere per almeno venti minuti o comunque fino a quando sarà possibile infilare i rebbi di una forchetta. Devono essere ben cotte, ma non sfatte. In un’altra pentola cuocete i piselli (a meno che non usiate quelli in scatola).

Tagliate le patate. le carote, le barbabietole, la cipolla e i cetriolini a dadini e mettete tutto in una insalatiera capiente.

Ricetta Vinegret

Aggiungete i fagioli e i piselli e mescolate. Condite con sale e olio extra vergine di oliva.

La vostra insalata Vinegret è pronta, ma è consigliabile tenerla almeno un paio di ore in frigorifero prima di mangiarla in modo che sia ancora più saporita.