Uno dei piatti tradizionali che abbiamo gradito di più in Albania è il Patëllxhan i mbushur, ovvero delle squisite melanzane ripiene di verdure. In alcune varianti è presente il riso e raramente il tritato di carne. Nella maggior parte dei casi si tratta quindi di una pietanza vegana, che può essere ordinata in molti ristoranti che propongono cucina tradizionale. Noi l’abbiamo mangiata diverse volte durante il nostro viaggio e ogni ristorante ne propone una versione diversa, ma tutte davvero gustose. Per questo la prima ricetta albanese che abbiamo voluto preparare poco dopo essere tornati a casa è proprio quella delle melanzane ripiene. In Albania utilizzano delle melanzane sottili e allungate, ma qui non le abbiamo trovate.

Ricetta albanese delle melanzane ripiene

Ingredienti:

1 kg. di melanzane

500 g. di pomodori ramati (+1 pomodoro per decorare)

1 peperone

2-3 cipolle (dipende dalla dimensione, meglio abbondare)

2 spicchi di aglio

prezzemolo

sale q.b.

pepe nero q.b.

olio evo

peperoncino (facoltativo)

Ingredienti melanzane ripiene

Preparazione del Patëllxhan i mbushur:

Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza, cospargetele con del sale e ponetele su un ripiano con la parte tagliata verso il basso per far spurgare l’amarognolo.

Nel frattempo preparate gli altri ingredienti. Sbucciate e tritate la cipolla e l’aglio. Mondate il peperone, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliatelo a dadini. Fate lo stesso con i pomodori oppure usate il mixer per ottenere una crema (noi lo preferiamo anche perché così si frulla la buccia). Tritate anche il prezzemolo.

Sciacquate le melanzane e, con l’aiuto di un cucchiaio, svuotatele. Fatele rosolare in una padella con l’olio per qualche minuto. In alternativa, per una versione più leggera, mettetele in una pirofila, irroratele con un po’ di olio e infornatele a 200 gradi per 20 minuti. Tritate la polpa.

Patëllxhan i mbushur ingredienti

In una padella capiente soffriggete la cipolla in olio e, quando sarà morbida, aggiungete l’aglio, il peperone e la polpa delle melanzane. Fate cuocere per alcuni minuti e poi versate i pomodori tritati o frullati. Fate cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo un po’ di acqua, se necessario. Aggiustate di sale e pepe e mettete anche un po’ di peperoncino, se vi piace. Alla fine aggiungete il prezzemolo.

Disponete le melanzane in una pirofila e riempitele con le verdure preparate. Versate nella pirofila anche tutto il composto che avanza. Mettete una fettina di pomodoro su ogni melanzane, irrorate con un filo di olio evo e aggiungete un po’ di acqua. Infornate a 200 gradi per 30 minuti.

Patëllxhan i mbushur ricetta Albania

Lasciate raffreddare un po’, spolverate con del prezzemolo e servite. Buon appetito!