Il dhal di lenticchie è un piatto tipico della cucina indiana che si può trovare quasi ovunque. Durante il nostro viaggio in Ladakh, ci è stato servito anche a colazione!

Profumato e speziato, è una zuppa di lenticchie rosse che potete preparare con pochissimi ingredienti in meno di mezz’ora. Questo tipo di lenticchie, infatti, non necessita di ammollo. Esse sono ricche di proteine vegetali, carboidrati, fibre, vitamine del gruppo B e sali minerali.

Nella ricetta che vi proponiamo usiamo il garam masala, un mix di spezie il cui nome significa “spezia calda“. Si ottiene tostando e macinando varie spezie: cardamomo, coriandolo, pepe nero, finocchio, fieno greco, curcuma, alloro, chiodi di garofano, anice, cannella, noce moscata e zenzero. Se non riusciste a trovarlo, potrete utilizzare le spezie che preferite.

Un altro ingrediente fondamentale perdere cremosità è il latte di cocco. Fate attenzione però perché non ci riferiamo alla bevanda; bisogna utilizzare quello in lattina che è molto denso e cremoso.

Vi consigliamo di accompagnare il dhal di lenticchie con del riso basmati per avere un piatto unico completo.

Ricetta del dhal di lenticchie rosse

Ingredienti:

200 gr. di lenticchie rosse decorticate

1 carota

1 cipolla

zenzero grattugiato o in polvere

1 cucchiaino di garam masala

1 cucchiaino di curry

100 ml. di latte di cocco

600 ml. di acqua

olio extra vergine di oliva

sale

Ingredienti dhal di lenticchie

 

Preparazione

Sciacquate le lenticchie sotto acqua corrente.

Tagliate a dadini la carota e la cipolla e soffriggete per qualche minuto con un filo di olio evo. Aggiungete le lenticchie, lo zenzero e le spezie e coprite con l’acqua.

Portate a ebollizione e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa. Aggiungete il latte di cocco e cuocete ancora per alcuni minuti.

Nel frattempo cucinate il riso e scolatelo.

Quando le lenticchie saranno cotte, servitele calde accompagnate dal riso.

Dhal di lenticchie