Ci siamo resi conto di non aver ancora pubblicato una ricetta tipica della nostra regione, eppure la Sicilia ha molti piatti tradizionali a base di verdure. Cominciamo quindi con una ricetta che preparavano le nostre nonne: le frittelle di cavolfiore. Un piatto con pochissimi ingredienti e semplice da preparare, ma molto gustoso. Tanto gustoso che le frittelle spesso non facevano in tempo ad arrivare in tavola perché le mangiavamo calde e fragranti non appena la nonna le toglieva dalla padella!
Noi solitamente utilizziamo il cavolfiore viola, ma si può usare qualsiasi tipo. Anzi, la pastella in realtà può andar bene anche per altri tipi di verdure, come i broccoli, i peperoni o le zucchine. Questo piatto è ottimo sia come antipasto che come contorno.
Le nonne preparavano ovviamente tutto senza bilancia, regolando le quantità di acqua e farina in modo da ottenere una pastella morbida, quindi le dosi sono indicative.
Ricetta delle frittelle di cavolfiore
Ingredienti:
1 cavolfiore non troppo grande
150 gr. di farina di semola
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di zucchero
acqua fredda q.b.
sale q.b.
olio per friggere
Preparazione:
Lavate il cavolfiore e staccate le cimette. Mettetele in un tegame con abbondante acqua fredda e fatele cuocere per circa 5 minuti da quando l’acqua comincia a bollire. È importante che non cuociano troppo perché devono rimanere un po’ croccanti.
Scolate le cimette e lasciatele raffreddare. Nel frattempo preparate la pastella mescolando tutti gli ingredienti (farina, sale, zucchero e bicarbonato) e aggiungendo pian piano l’acqua fredda fino a raggiungere una consistenza morbida, né troppo densa né troppo liquida.
Mettete a scaldare in una casseruola abbondante olio. Immergete le cimette di cavolfiore nella pastella e poi friggetele nell’olio bollente. Sarà sufficiente meno di un minuto affinché diventino dorate e croccanti. Scolatele con una schiumarola e adagiatele su un piatto con della carta assorbente. Non copritele per evitare che perdano croccantezza.
Servite ben calde e buon appetito!
No Comments