L’apfelglühmix, o brûlé di mele, è una bevanda calda e confortevole il cui profumo speziato vi trasporterà immediatamente tra le bancarelle dei mercatini natalizi del Trentino Alto Adige. La ricetta del succo di mela speziato è davvero semplicissima e può essere preparata molto velocemente.
Noi lo abbiamo bevuto quando siamo stati a San Candido, in Alta Pusteria. Quel profumo non penetra soltanto nelle narici, ma anche nella memoria, avvolgendo i ricordi e facendoli riemergere ogni volta che gli aromi di mela, arancia, cannella, chiodi di garofano e anice stellato si intrecciano in questo mix sublime.
In inverno è una vera coccola che possiamo regalare a noi e ai nostri cari in pochi minuti.
Ingredienti del succo di mela speziato
1 litro di succo di mela (lo si può ottenere spremendo circa 10 mele altoatesine con l’estrattore oppure, in alternativa, acquistarlo già pronto)
la scorza di 1 arancia non trattata
2 bastoncini di cannella
2 bacche di anice stellato
6 chiodi di garofano
rum o brandy (facoltativo)
Preparazione del brûlé di mela
Mettete in un pentolino il succo di mela, le spezie e la buccia dell’arancia senza la parte bianca. Potete spremere anche un po’ di succo di arancia.
Fate bollire a fuoco lento per dieci minuti, poi spegnete la fiamma e lasciate riposare per qualche minuto.
Infine, filtrate il succo con un colino fine e servite ben caldo. Potete aggiungere una fettina di arancia in ogni tazza a scopo decorativo.
Noi non amiamo molto gli alcolici, ma, se volete, potete aggiungere un goccio di rum o brandy.
Potete anche variare la quantità delle spezie a vostro gradimento o aggiungere un pizzico noce moscata o di zenzero in polvere per dare una nota un po’ piccante.
La vostra bevanda tipica dell’Alto Adige è pronta. A noi non resta altro che augurarvi un buon Natale!
No Comments