Nel periodo natalizio questi biscotti allo zenzero vegan non possono mancare!

 

Omini di pan di zenzero

Tipici dei paesi scandinavi, in realtà la loro origine non è chiara ancora oggi. Secondo alcuni, il pan di zenzero sarebbe stato portato in Europa nel 992 da un monaco armeno, Gregorio di Nicopoli, il quale, arrivato in Francia, avrebbe insegnato la ricetta ai monaci cristiani locali. Altre fonti ne attribuiscono la paternità alla Polonia, dove nel medioevo, questi biscotti venivano prodotti nella città di Toruń.

Furono gli immigrati tedeschi a portare nel XIII secolo questi dolci in Svezia,  dove vengono chiamati pepparkakor.

La particolare forma di omino, l’ormai famoso Gingerbread man, viene attribuita invece alla regina Elisabetta I d’Inghilterra, che pare facesse servire questi biscotti ai suoi ospiti illustri. 

Successivamente in vari paesi nacquero tante storie popolari che hanno per protagonista l’omino di zenzero. 

La più famosa è quella pubblicata nel 1875 in cui una vecchia signora, che non aveva figli, decise di cucinare per il marito un biscotto di pan di zenzero dandogli la forma di un omino. A cottura quasi ultimata, sentì una voce: “Che caldo! Fammi uscire!”. Quando la donna aprì il forno, l’omino scappò fuori nei boschi e cominciò a deridere tutti cantando: “Run, run, run as fast as you can! You’ll never catch me, I’m the gingerbread man” (“Correte, correte, correte più forte che potete! Non mi prenderete mai, io sono l’omino di zenzero”). La storia si conclude in modi diversi nelle varie versioni. In una di esse, l’omino, dovendo attraversare un fiume, si fidò di una volpe che gli offrì il suo aiuto e che poi astutamente lo mangiò in un boccone!

Veniamo adesso alla ricetta di questi squisiti biscotti allo zenzero vegan, che sono molto semplici da realizzare!

Ingredienti per i biscotti:

200 gr. di farina tipo 1

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaino di cannella

1 cucchiaino di zenzero in polvere oppure 2 di zenzero fresco grattugiato

1 pizzico di sale

60 g. di sciroppo di agave o di acero

50 g. di olio di semi di girasole

2 cucchiai di acqua

Ingredienti biscotti allo zenzero vegan

Ingredienti per la glassa di zucchero:

1 cucchiaino di aquafaba o di acqua

2 cucchiai abbondanti di zucchero a velo

Preparazione:

Mescolate in una ciotola la farina, il lievito, la cannella, lo zenzero e il sale. Aggiungete poi gli altri ingredienti liquidi e impastate con le mani fino a ottenere un impasto abbastanza liscio e omogeneo. Stendetelo con l’aiuto di un matterello fino a uno spessore di 3-4 mm. e poi utilizzate degli stampi per ottenere le forme che desiderate.

Formine biscotti allo zenzero

 

Trasferite i biscotti sulla placca foderata con carta da forno, distanziandoli leggermente l’uno dall’altro, e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti. Controllate che non secchino troppo.

Decorazione:

Nel frattempo preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con l’aquafaba, che è l’acqua di cottura dei ceci (va bene anche quella dei ceci in scatola). Se non la avete, potete utilizzare tranquillamente due cucchiai di acqua.

Quando i biscotti si saranno raffreddati, usate l’apposita siringa o semplicemente un piccolo cono fatto con la carta da forno per decorarli con la glassa.

Decorare biscotti allo zenzero

Questi biscotti rappresentano anche un’ottima idea regalo, magari confezionati in una bella scatola!