Badrijani Nigvzit è un piatto tradizionale della Georgia davvero squisito e vegano! Involtini di melanzane fritte ripieni di una crema di noci molto speziata.

Noi l’abbiamo assaggiato per la prima volta nel Kakheti e poi l’abbiamo ordinato più volte durante il nostro viaggio, nonostante i georgiani abbondino con l’aglio rendendolo non molto digeribile per noi! È un piatto molto diffuso, quindi lo si trova nel menu di tanti ristoranti.

badrijani involtini di melanzane e noci

Per preparare la crema di noci i georgiani utilizzano il khmeli suneli (letteralmente “erbe essiccate“), un mix di spezie composto da alloro, aneto, calendula, prezzemolo, santoreggia, coriandolo, maggiorana, cartamo (una pianta simile allo zafferano), fieno greco blu, issopo, carvi (cumino dei prati), peperoncino e pepe nero. Poiché è difficile da reperire in Italia, in questa ricetta useremo delle spezie a noi più familiari.

Ecco quindi la ricetta per preparare i badrijani, questi squisiti involtini di melanzane e noci, e immergervi così tra i sapori del Caucaso.

Ricetta dei badrijani, involtini di melanzane e noci

Ingredienti:

2 melanzane

sale grosso q.b.

olio evo

Ingredienti per la crema di noci:

120 gr. di noci

2 cucchiaini di coriandolo in polvere

1 cucchiaino di fieno greco

1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere

2 spicchi di aglio

1 cucchiaino di sale

2 cucchiaini di aceto

pepe nero q.b.

qualche chicco di melagrana per decorare

Ricetta badrijani

Come preparare i nigvziani badrijani:

Tagliate le melanzane nel senso della lunghezza, salatele e mettetele in una ciotola per circa mezz’ora in modo da far espellere l’acqua e renderle meno amarostiche.

Nel frattempo preparate la salsa di noci frullando tutti gli ingredienti e aggiungendo un po’ di acqua per ottenere una consistenza cremosa.

Sciacquate le melanzane, asciugatele e friggetele in olio ben caldo. Disponetele su della carta assorbente per far perdere l’olio in eccesso. Si potrebbero anche utilizzare le melanzane arrostite, ma il risultato non sarebbe altrettanto gustoso.

Spalmate su ogni fetta di melanzana due cucchiai di crema di noci e arrotolatela come un involtino. Decorate con qualche chicco di melagrana e serviteli freddi.