La cucina tradizionale della Repubblica Ceca è una sinfonia di sapori rustici e autentici che raccontano storie secolari. Durante il nostro viaggio a Praga, ci siamo resi conto che non è facile trovare piatti vegani perché anche in quelli a base di verdure c’è il burro o lo strutto.
Tra i piatti che catturano l’essenza della cucina ceca c’è la “Kuba,” una pietanza che unisce l’orzo perlato e i funghi per creare un piatto ricco e appagante, spesso preparato durante le festività natalizie.
In passato si usava servirla durante il pranzo della vigilia di Natale, che era tradizionalmente un giorno di digiuno, in cui si consumavano solo piatti senza carne e pesce. La leggenda narra infatti che se non si mangia carne durante il giorno della vigilia di Natale, la sera si potrà vedere un maialino d’oro volare nel cielo, un segno di buona fortuna!
La Kuba può essere quindi servito senza violare la regola del digiuno e dell’astinenza e con la speranza di poter vedere il maialino d’oro.
La ricetta tradizionale della kuba può essere facilmente veganizzata sostituendo il burro (o lo strutto) con l’olio vegetale.
La ricetta della Kuba
Ingredienti:
500 g di orzo perlato
40 g di funghi secchi (oppure 200 g di funghi misti)
1 l di brodo vegetale
2 cipolle
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di maggiorana
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Preparazione della Kuba
Lasciate l’orzo in ammollo per almeno sei ore o tutta la notte.
Mettete i funghi secchi in una ciotola con dell’acqua tiepida e lasciateli in ammollo per almeno venti minuti per farli reidratare. Poi sciacquateli, scolateli e strizzateli delicatamente.
Tostate l’orzo per qualche minuto con due cucchiai di olio evo. Utilizzate una padella capiente e con i bordi alti. Aggiungete i funghi, mescolate con delicatezza e versate il brodo vegetale. Cuocete a fuoco lento per circa 40 minuti (seguite le istruzioni specificate sulla confezione), fino a quando l’orzo sarà cotto. Mescolate occasionalmente e aggiungete altro brodo, se necessario.
Mentre l’orzo cuoce a fuoco basso, soffriggete dolcemente cipolla e aglio tritati finemente, fino a quando iniziano a diventare dorate. Quando la cottura dell’orzo è quasi completata, preriscaldate il forno a 180°C. Quando l’orzo sarà cotto, togliete la padella dal fuoco e aggiungete cipolla, aglio, cumino e maggiorana. Aggiustate di sale e pepe.
Se non state usando una padella resistente al forno, trasferite la Kuba in una pirofila unta e cuocete in forno per 15 minuti.
Solitamente questo piatto viene servito con verdure sott’aceto.
1 Comment