La caponata è un irresistibile contorno siciliano, forse il più conosciuto, ma noi vogliamo proporvi una variante ancor più deliziosa: la caponata al cioccolato di Modica! Il sapore agrodolce delle verdure fritte si sposa benissimo con quello del cioccolato. Noi l’abbiamo assaggiata per la prima volta quando siamo andati a vedere il Ballo dei Diavoli a Prizzi e ci è piaciuta moltissimo!

La caponata è un piatto povero, il cui nome sembra derivare da “capone“, il termine siciliano con cui viene indicata la Lampuga. Questo pesce veniva servito sulle tavole degli aristocratici con una salsa agrodolce. Poiché i contadini non potevano permettersi un pesce così pregiato, lo sostituirono con le melanzane.

Nelle varie zone della Sicilia vengono apportate delle modifiche, per esempio nel catanese si aggiungono spesso le patate, invece nella zona di Palermo i peperoni.

Il cioccolato di Modica

Il cioccolato di Modica è una vera prelibatezza. Esso si ottiene con una particolare lavorazione a freddo, che non prevede la fase del concaggio. Solitamente, infatti, gli ingredienti vengono mescolati a lungo e a temperature controllate per assicurare l’omogeneità dell’impasto. Per produrre invece il tipico cioccolato modicano, che non ha mai meno del 50% di massa di cacao, si utilizza l’antico metodo degli Aztechi, importato in Sicilia durante la dominazione spagnola.

 

Questo metodo si basava sull’uso del metate, una speciale pietra ricurva riscaldata da un braciere sottostante, usata per schiacciare le fave di cacao. Gli aztechi però probabilmente consumavano il cioccolato in forma liquida e non conoscevano lo zucchero. Quest’ultimo è invece un ingrediente fondamentale nel cioccolato di Modica. La temperatura non supera mai i 40°-45° affinché i cristalli di zucchero non si sciolgano, ma rimangano integri e si sentano scricchiolare sotto i denti.

Cioccolato di Modica

Alla massa di cacao possono essere aggiunte scorze di limone o arancia oppure spezie come cannella, vaniglia, zenzero, cardamomo o peperoncino.

Ma adesso veniamo alla nostra ricetta, in cui abbiamo utilizzato del cioccolato al peperoncino per dare alla caponata più vivacità.

Ricetta della caponata al cioccolato di Modica

Ingredienti:

1 grossa melanzana viola (circa 500 gr)

250 gr di pomodori

2 cipolle di dimensioni medie (noi abbiamo usato quelle rosse, ma vanno benissimo anche quelle dorate)

8 – 10 olive nere

1 cucchiaio di capperi

2 cucchiai di uvetta

2 cucchiai di pinoli

1 costa di sedano

40 ml di aceto bianco

40 gr. di zucchero

qualche foglia di basilico

50 gr di cioccolato di Modica al peperoncino (in assenza potete usare del cioccolato fondente al 70%)

olio evo q.b.

sale fino q.b.

Ingredienti caponata al cioccolato

Preparazione:

Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti. Se utilizzate le melanzane nere al posto di quelle viola, ricordate di metterle in ammollo con acqua e sale per almeno mezz’ora in modo da renderle meno amare.

Tagliate a pezzetti anche i pomodori, le cipolle e il sedano. Mettete a bagno l’uvetta in acqua tiepida per farla rinvenire per circa 20-30 minuti. Tostate i pinoli per pochi minuti. Se usate i capperi sotto sale, sciacquateli molto bene sotto l’acqua corrente. Infine denocciolate le olive.

In una padella friggete i cubetti di melanzana in abbondante olio evo e metteteli da parte, dopo averli ben scolati. Fate soffriggere la cipolla, poi aggiungete il sedano e lasciate cuocere per cinque minuti. Aggiungete le olive, i capperi e i pomodori e continuate la cottura ancora per qualche minuto a fiamma bassa. Aggiungete le melanzane fritte, i pinoli tostati e l’uvetta e regolate di sale. Dopo qualche minuto, aggiungete l’aceto in cui avrete disciolto lo zucchero e alzate la fiamma per farlo evaporare mentre mescolate. Aggiungete infine le foglie di basilico.

Lasciate raffreddare perché la caponata va gustata tiepida o addirittura fredda. Anzi, il giorno dopo sarà ancora più buona!

Prima di servire, cospargetela con il cioccolato grattugiato grossolanamente.

Caponata al cioccolato