L’autunno per noi significa soprattutto una cosa in cucina: funghi! Raffaella in particolare li adora. “Se ci sono i funghi, allora è buono” ama dire spesso.
Vi abbiamo già dato la
ricetta di una zuppa di funghi che avevamo mangiato in un ristorante a Budapest, ma
questa arriva direttamente da due ungheresi doc, i nostri amici Péter e Monika. Ci conosciamo ormai da oltre vent’anni e, anche se non riusciamo a incontrarci spesso, è una di quelle amicizie che resistono nel tempo.
Siamo stati in Ungheria più volte e quando si visita un luogo con qualcuno che vive lì, l’esperienza è completamente diversa, molto più ricca. Ci si addentra nella cultura locale e si scopre l’anima più autentica. A queso proposito, Péter sta nuovamente organizzando degli interessanti
viaggi in bicicletta intorno al lago Balaton, il più grande dell’Europa centrale. Si potranno visitare le regioni vitivinicole, ma anche castelli, mulini e un’abbazia.
Torniamo però alla ricetta della zuppa di funghi ungherese.
Ricetta ungherese della zuppa di funghi casalinga
Ingredienti:
500 g. funghi (noi abbiamo usato i funghi portobello e champignon, ma viene buona anche con altri tipi di funghi)
1 cipolla
sedano
1 carota
1 rapa
250 g. di noodles
sale
pepe nero
paprika
olio evo o di girasole
Preparazione della zuppa di funghi ungherese
Innanzitutto mondate e tagliate a tocchetti tutte le verdure.
Versate l’olio in un tegame e, quando sarà caldo, aggiungete la carota, la rapa e il sedano, facendoli cuocere a fuoco moderato finché non saranno morbidi.
Aggiungete la cipolla tritata e i funghi e rosolate per qualche minuto. Aggiungete sale, pepe nero e paprika e versate subito un bicchiere di acqua per evitare che la paprika diventi amara.
Cuocete a fiamma vivace e, quando giunge a ebollizione, aggiungete i noodles.
Quando i noodles saranno cotti, aggiustate di sale e pepe, se necessario. Decorate con qualche foglia di prezzemolo e servite caldo.
Péter e Monika aggiungono della panna acida, che, se volete, potete sostituire con una crema di anacardi, ma vi assicuriamo che è molto gustosa anche senza.
Buon appetito!
No Comments