La capitale albanese è una città in rapida espansione che, dopo gli anni soffocanti del regime comunista, sta respirando a pieni polmoni la modernità tipicamente europea. Lo si capisce anche dalla varietà di locali e ristoranti che offre, per cui non è affatto difficile mangiare vegano a Tirana.
Mangiare vegano a Tirana
Nella capitale albanese ci sono diversi ristoranti vegetariani e vegani.
Noi abbiamo cenato al Veggies Tirana, che si trova nel Blloku, il quartiere più in voga della città. Nelle serate del weekend i giovani si riversano in quello che una volta era il quartiere riservato all’élite del regime comunista, per ostentare auto di lusso e abiti alla moda. Il menu del Veggies è molto ricco, con antipasti, burritos, curry, pasta, noodles e sushi. I prezzi delle portate variano dai 300 ai 550 lek (un po’ più caro il sushi). Ci sono anche dolci e un menu dedicato alla colazione con omelette, toast e granola con yogurt.
Nella zona del Blloku ci sono altre alternative. Poco distante c’è Green & Protein, che però quella sera era chiuso. Il menu non è interamente vegano, ma le opzioni vegane sono ben indicate. Troverete burger, insalate, burritos, ma anche smoothies, succhi e pudding, quindi potrebbe rappresentare una buona soluzione anche per la colazione.
Se cercate un ambiente più raffinato ma non troppo formale, vi consigliamo invece Salt, il cui menu prevede una sezione dedicata ai vegani. Essa comprende falafel, spaghetti ai funghi, insalata di pomodori e melanzane, zucchine fritte, tartare di avocado con quinoa e un roll con porcini, avocado, mango, asparagi e miso.
Sempre a sud del torrente Lana, potreste prendere in considerazione due ristoranti vegetariani con tante opzioni vegane. Happy Belly è un piccolo ristoranti che utilizza verdure fresche di stagione e si trova quasi di fronte al Parco Rinia, ma dall’altra parte del fiume. Gjelber dista soltanto 350 metri (neanche 5 minuti) dal primo e quasi tutti i piatti sono vegani.
Mangiare vegano nei ristoranti tradizionali a Tirana
Se invece preferite provare la cucina locale, diversi piatti tradizionali albanesi sono vegani e potrete trovarli in molti ristoranti. Noi, per esempio, abbiamo pranzato da Oda, un ristorantino con un bel pergolato in una traversa di Rruga Luigi Gurakuqi.
Potrete gustare melanzane ripiene di verdure (Patëllxhan i mbushur), peperoni ripieni di riso (speca të mbushur me oriz), foglie di vite ripiene di riso (japrak) e fagioli (fasule pllaqi). Purtroppo in questo ristorante il byrek e il lakror contengono formaggio, ma altrove potrete trovarli ripieni di sole verdure. Anche se il personale vi dirà che sono vegani, i qifqi (palline di riso aromatizzate e fritte) in realtà sono fatti con le uova.
No Comments