Mangiare vegano in Giappone si è rivelato più complicato di quanto avessimo immaginato. Il concetto di veganismo infatti non è ancora molto diffuso.

Un piatto molto diffuso in Giappone sono i noodles. Ne esistono di vari tipi: i ramen,  tagliolini di grano che a volte contengono l’uovo nell’impasto, gli udon, che sono un po’ più spessi, e i soba, spaghetti di grano saraceno. Nello Shikoku abbiamo mangiato i Sanuki udon, che sono tagliolini un po’ più grossi tipici della prefettura di Kagawa.

Ci è capitato di ordinare udon o soba  con verdure, ma, nonostante specificassimo che fossero vegetariani, erano spesso cucinati nel brodo di pollo o di pesce.

Abbiamo capito che era quindi preferibile scegliere gli zaru-soba con verdure, cioè la gustosa versione “fredda” di questi noodles, serviti a temperatura ambiente su un vassoio di bambù. Ne esistono diverse varianti, anche a seconda della zona di appartenenza.

Zaru soba con verdure

Qui vi proponiamo una ricetta molto semplice.

Tra gli ingredienti troverete il mirin, una bevanda ottenuta dalla fermentazione del riso, simile al sake, ma meno alcolico e più dolce e denso. In origine, nel periodo Sengoku (1467 – 1603 circa), il mirin era usato come bevanda. Successivamente, attorno al periodo Edo (1603-1867), i giapponesi iniziarono a utilizzarlo in cucina per marinare alcuni cibi o per la salsa usata per la soba. Ormai non è difficile reperirlo nei negozi etnici o biologici oppure online.

Ricetta degli Zaru Soba con verdure

E adesso eccovi la ricetta di questo tipico piatto giapponese.

Ingredienti per 2 persone:

Una confezione di soba di grano saraceno

1 peperone

1 cetriolo

1 carota

3 cucchiai di salsa di soia

2 cucchiai di mirin

2 cucchiai di aceto di riso

1 cucchiaino di olio di sesamo

1 cucchiaio di semi sesamo nero tostati

sale

Ingredienti zaru soba vegani

Preparazione:

Mondate le verdure e tagliate il peperone e il cetriolo a julienne. Sminuzzate la carota e mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente

Verdure zaru soba

Nel frattempo cuocete i soba seguendo le indicazioni sulla confezione. Quando sono cotti, scolateli e raffreddateli in acqua corrente. Conditeli con le verdure e servite.

Buon appetito!