Dopo pochi mesi siamo tornati nella città del cuore di Stefano, la vibrante Londra, e abbiamo provato altri ristoranti vegani da aggiungere a quelli che avevamo consigliato dopo lo scorso viaggio natalizio. Londra si è confermata una città all’avanguardia anche in questo, con uno scenario culinario in continua evoluzione.

English breakfast vegana da Mallow

Per una colazione all’insegna del gusto e della tradizione britannica, ci siamo diretti da Mallow. Il ristorante di Borough Market, dove siamo stati noi, si trova proprio di fronte alla Cattedrale di Southwark, che potrai ammirare dalla finestra. L’altro locale si trova invece a Canary Wharf.

Mallow Southwark Londra

Qui abbiamo mangiato una english breakfast davvero fantastica, con tutti i sapori classici cucinati in modo impeccabile. Salsicce vegetali, tofu strapazzato, fagioli al forno, funghi saporiti e succosi pomodori grigliati.

English breakfast vegan

Ma non solo! Abbiamo assaggiato anche il Kimchi croque, una versione rivisitata del classico Croque Monsieur, con kimchi piccante e cremosa besciamella.

Londra vegana Mallow

Se preferisci una colazione dolce, potrai scegliere anche dei pancake o il porridge, e ovviamente qui potrai anche pranzare o cenare e avrai soltanto l’imbarazzo della scelta perché il menu è davvero ricco.

Come dessert abbiamo scelto un french toast con vaniglia, crema al cioccolato  e gelato al caramello salato.

Londra vegan

Il tutto accompagnato da un cappuccino fumante e da un succo fresco di ananas, mela, zenzero e curcuma.

Quando ti porteranno il conto, non gettare via il biglietto da visita perché contiene dei semi che potrai piantare quando tornerai a casa. Un ricordo perfetto del tuo viaggio nella Londra vegana!

Brunch incredibile da Mildreds

Un altro locale perfetto per un brunch è Mildreds, un pioniere del cibo vegetale a Londra. Aperto a Soho nel 1988, come ristorante vegetariano, nel 2021 ha fatto un ulteriore passo avanti diventando completamente vegano.

Qui troverai un menù ricco e vario, con opzioni per tutti i gusti. Dagli antipasti sfiziosi ai piatti principali sostanziosi, dai dolci golosi alle bevande rinfrescanti.

Mildreds sausage and mash vegan

Noi abbiamo scelto un piatto tradizionale del Regno Unito, il sausage and mash, cioè la salsiccia con il  purè, accompagnato da stick di patate dolci fritte e degli squisiti spiedini.

Per finire in dolcezza, il nostro brunch è stato impreziosito da uno squisito dolce cioccolatoso irrorato con una deliziosa crema alla vaniglia.

Mildreds London

Il tutto in un’atmosfera moderna e rilassata e con un personale cortese e sempre disponibile.

Mildreds Londra

Oltre alla sede storica di Soho (45 Lexington Street),  Mildreds si trova anche a:

  • Camden Town: 9 Jamestown Rd
  • Covent Garden: 79 St Martins Lane
  • Dalston: 1 Dalston Square
  • King’s Cross: 200 Pentonville Rd
  • Victoria: 128 Wilton Rd

Londra vegana: una cena raffinata da Farmacy

Se vuoi concederti una cena raffinata ma informale, il posto giusto è Farmacy, un ristorante che propone piatti vegani innovativi e gustosi.

Il menù, completamente plant based e privo di zuccheri raffinati, offre piatti realizzati con ingredienti freschi e di stagione provenienti da agricoltura locale biologica.

Noi abbiamo iniziato con un piatto di nachos da condividere: croccanti chips di mais accompagnate da una varietà di salse colorate e saporite. 

Farmacy Londra vegan nachos

Abbiamo poi proseguito con due portate principali. Eravamo molto indecisi perché avremmo voluto provare tutto, ma poi abbiamo optato per un curry thai con funghi e jackfruit, che era molto gustoso.

Farmacy London curry thai

Molto buono anche il dhal ayurvedico, una crema di lenticchie speziata e ricca di sapore.

Farmacy ristorante dhal ayurvedico

Naturalmente Raffaella non poteva rinunciare al dolce: un morbido brownie di cioccolato e nocciole servito con una pallina di gelato al caramello. Un vera goduria.

Ristorante Londra dolce vegano

Da Farmacy si può fare anche l’esperienza dell’Afternoon Tea, anche se non è molto economico, infatti costa 60 £ a persona.

Farmacy si trova a Notting Hill, 74 Westbourne Grove.

La Fauxmagerie e i suoi formaggi vegani

La Fauxmagerie è un paradiso per gli amanti dei formaggi vegani. In questo negozio potrai trovare qualsiasi tipo di formaggio tu possa immaginare. In questa foto c’è solo una piccola parte dei prodotti in vendita…

La Fauxmagerie Londra

Ma la vera sorpresa è The Cheese Cellar, dove si può gustare un aperitivo speciale con degustazione di formaggi vegetali davvero pazzeschi.

Dal menù potrai scegliere tra varie combinazioni di formaggi vegan abbinati a vini pregiati. Noi abbiamo provato tre diverse combinazioni, tutte deliziose.

The Cheese Cellar

Il vero pezzo forte però è stato “The finale”: un camembert al forno cremosissimo accompagnato da miele vegano. Un capolavoro di sapori che si scioglie in bocca.

Formaggi vegani Londra

Ogni combinazione costa 15 £ (10£ senza vino). “The finale” invece ha un costo di 35£, ma va bene per due persone.

Il giovedì c’è la “serata fonduta” al costo di 53 £ a coppia.

The Cheese Cellar è aperto soltanto dal giovedì al sabato ed è vivamente consigliato prenotare dal loro sito.

Si trova a Camden Town, 45-47 Parkway, all’interno del ristorante vegano Purezza, dove abbiamo mangiato la pizza vegana più buona di Londra.

The Pasty Shop per uno spuntino goloso

Per un pranzo veloce e sfizioso, abbiamo scelto “The pasty shop”, dove abbiamo gustato un tipico “cornish pasty” in versione vegana. Questo posto è perfetto se hai poco tempo, ma vuoi assaggiare un pezzo della tradizione britannica. Il cornish  pasty è un pasticcio di pasta sfoglia tipico della Cornovaglia. Noi abbiamo provato entrambe le versioni vegane disponibili, cioè quella molto saporita con le verdure e quella con la salsiccia vegetale.

The Pasty Shop

Ci sono diversi punti vendita in città. Noi siamo stati in quello all’interno della stazione di Charing Cross. I prezzi sono abbastanza contenuti, circa 5£.

Atmosfera suggestiva al Mercato Mayfair

Il Mercato Mayfair è un vivace mercato gastronomico situato all’interno di una chiesa sconsacrata nel cuore di Mayfair. Offre un’esperienza culinaria unica che combina sapori autentici da tutto il mondo con un’atmosfera suggestiva e conviviale. La splendida architettura della chiesa St Mark’s on North Audley Street, sconsacrata dal 1974, con le sue vetrate colorate e i soffitti alti, crea un’atmosfera davvero speciale.

Mercato Myfair

Si possono trovare svariate opzioni vegane, tra cui ottime pizze napoletane cotte nel forno a legna oppure, per qualcosa di più esotico, il Pad Thai. Puoi anche semplicemente mangiare un cookie o un gelato.

Hamburger succulenti: Fat Hippo

Se hai voglia di un hamburger, da Fat Hippo trovi quattro varianti vegane davvero succulente.

Fat Hippo Londra

C’è anche una selezione di antipasti vegani sfiziosi, come i waffle super conditi o le patate fritte formaggiose, perfetti per stuzzicare l’appetito.

E per concludere, non perderti un gelato cremoso a base di mandorle e anacardi oppure un golosissimo shake, disponibile in diverse varianti.

Fat Hippo Londra

Noi siamo stati nel locale di Shoreditch (5-9 Great Eastern Street), ma Fat Hippo è anche a Soho (68-70 Wardour Street).

Tofu Vegan: un’esperienza controversa

Infine, non potevamo non provare il tanto decantato Tofu Vegan, che molti considerano il miglior ristorante della Londra vegana. Le aspettative erano alte, ma la nostra esperienza non è stata del tutto convincente. I piatti erano ben presentati e gustosi, ma non ci hanno particolarmente entusiasmato.

Tofu Vegan ristorante cinese Londra

Il menu offre un’ampia scelta di piatti della tradizione cinese rivisitati in chiave vegan. Ravioli al vapore con vari ripieni, “anatra” e “pesce”, involtini primavera e molto altro.

Ristorante cinese vegano

Tra i dessert abbiamo scelto delle palline di riso alla zucca con pasta di semi di loto.

Tofu vegan ristorante cinese

Nonostante la prima esperienza non entusiasmante, daremo sicuramente una seconda possibilità a Tofu Vegan durante il nostro prossimo viaggio a Londra, per un giudizio più definitivo.

Una pausa golosa: Krispy Kreme

Per uno spuntino dolce abbiamo provato i doughnuts vegani di Krispy Kreme, che ha tantissimi punti vendita in città sia al centro che in periferia.

Krispy Kreme vegan

Abbiamo trovato quattro opzioni vegane e abbiamo scelto quella al caramello salato. Devo ammettere che non ci ha entusiasmato, soprattutto perché non era molto soffice. Secondo noi sono molto più buoni quelli di Doughnut Time.

 

Brunch vegano a Kingston: Megan’s

Nel nostro ultimo viaggio abbiamo visitato il borgo di Kingston nella zona sud occidentale di Londra e abbiamo pranzato da Megan’s.

Sebbene non sia un ristorante vegano, Megan’s offre diverse opzioni vegane chiaramente indicate nel menu. Noi abbiamo scelto il kebab e il vegan brunch, che comprendeva tofu strapazzato, avocado, pomodorini, fagioli, spinaci, hummus e focaccia.

Brunch vegan

Il locale è delizioso, con i suoi arredi in materiali naturali e le luci calde. Un’atmosfera davvero romantica.

Megans Londra

Megan’s non è soltanto a Kingston, ma ha ben venti sedi sparse in varie parti di Londra.

Consigli per vivere al meglio la Londra vegana

La capitale britannica offre un’ampia varietà di opzioni culinarie vegane per tutti i gusti e budget. In questo viaggio abbiamo scoperto solo una piccola parte di ciò che la città ha da offrire, e non vediamo l’ora di tornare per l’ennesima volta ed esplorare nuovi ristoranti e sapori della nostra amata Londra vegana.

Ti ricordiamo di:

  • Prenotare in anticipo i tavoli nei ristoranti più popolari, soprattutto nei fine settimana.
  • Controllare sempre gli orari e i giorni di apertura dei vari ristoranti.
  • Scaricare un’app per ristoranti vegani come HappyCow per trovare facilmente opzioni vegane.

Con un po’ di pianificazione, potrai vivere un’esperienza gastronomica vegana indimenticabile a Londra.